Scrivere su Dante

Scrivere su Dante

 Scrivere su Dante è un percorso di lettura/scrittura collegato alla pagina dedicata a Dante su italianacontemporanea.com. Sui versi di Dante i giovani lettori si esercitano a scriverne la parafrasi e la schedatura; le mappe mentali per ricostruirne il contenuto. Parafrasi, schedatura, mappa sono scritture preliminari che preparano la composizione di un’analisi testuale e di un commento.

 Seconda edizione

I libri di Nanda Cremascoli

© italianacontemporanea,com

Scrivere su Dante

Scrivere su Dante è un percorso di lettura/scrittura collegato alla pagina dedicata a Dante su italianacontemporanea.com

Leggere Dante è impresa che si può compiere seguendo percorsi molteplici e molto diversi tra loro: quello che si trova qui delineato è uno dei possibili itinerari, a misura del tempo e degli alunni di una scuola superiore. Attraverso i passi prevalentemente dell’Inferno (ma non solo), i giovani lettori sono condotti a individuare i luoghi in cui la storia si svolge, a vedere le caratteristiche di una narrazione in versi, ad analizzare il percorso intellettuale e morale del protagonista, che dalla selva oscura costruisce passo passo la propria salvezza, assistito dalle sue guide.

Sui versi di Dante i giovani lettori si esercitano a scriverne la parafrasi e la schedatura; le mappe mentali per ricostruirne il contenuto. Parafrasi, schedatura, mappa sono scritture preliminari che preparano la composizione di un’analisi testuale e di un commento.

A scuola si impara a riconoscere la natura speciale del linguaggio letterario, e ad interpretarlo storicamente.

L’opera letteraria infatti tra le sue particolarità possiede anche quella di rinviare a “qualcosa” che sta “fuori” dal testo. Qui si propone ai lettori di interpretare i sesti canti della Commedia sullo sfondo del drammatico dibattito sulla povertà che travagliò il mondo cristiano tra Due e Trecento.

Leggi gratis o acquista la tua copia
in formato eBook o anche in volume


Contatti per interviste, conferenze,…

ferdinandacremascoli@gmail.com – www.italianacontemporanea.com

Nanda sui social

© Ferdinanda Cremascoli Scrivere su Dante – All rights reserved ©


La vetrina dei libri di Nanda Cremascoli,