
Saggio sulla dilogia di Vasilij Semënovič Grossman.
Uno scrittore di grande talento. Fu al fronte durante la Seconda guerra mondiale, e raccontò come il popolo sovietico resistette. ai tedeschi invasori e infine ne occupò la capitale. Grossman fu al fronte come corrispondente di Stella Rossa, il giornale delle forze armate sovietiche e fu con loro da Stalingrado a Berlino.
Nel giugno del 1945 tornò a Mosca, deciso a scrivere dell’esperienza straordinaria che gli era toccata. Era uno scrittore, prestato dal giornalismo. Scrisse perciò un romanzo, anzi due. Di romanzi su Stalingrado poi Grossman ne scrisse due. Il primo fu pubblicato in patria nei primi anni Cinquanta col titolo Za pravoe Delo, Per una giusta causa, dopo uno strenuo braccio di ferro con la censura. Il secondo romanzo s’intitola Zhizn i sudba, Vita e destino. Fu sequestro del KGB nel 1962, quando era stato appena terminato.. Fu pubblicato in Urss solo durante gli anni di Gorbacëv cioè all fine degli anni Ottanta.

Compra il tuo eBook
in qualunque libreria online.

Come rendere accessibile questo racconto?
Il dittico dei due romanzi è un testo dalla lettura impegnativa. Anzitutto per la sua stessa mole. La storia è un ordito degli eventi storici sul fronte orientale tra l’estate del ’42 e l’inverno del ’43, con retrospettive sull’estate ’41. Su questo ordito s’intreccia una trama sofisticata di vicende umane e di prospettive molteplici.
È lettura impegnativa anche per il montaggio delle diverse storie, intrecciate secondo una logica che il testo stabilisce, ma che è arduo cogliere in prima lettura.
La metafora del polittico
Forse la metafora migliore per descrivere la densa complessità di questo racconto è immaginarlo è come un grande polittico. La metafora dà ordine ad un caos apparente. Proprio perché è un’immagine, un polittico permette che ogni pannello sia letto idealmente in modo simultaneo con tutti gli altri. La retta comprensione si ha solo nel nesso della parte con il tutto.
L’iconografia

Immaginata come ordinata in un polittico, la materia di questo grande racconto è illustrata dalla pittura russa che sostituisce le immagini sacre, normali nei polittici medievali.
Saggio e Multimedia
I testi multimediali prodotti da IC hanno l’ambizione di avvicinare alla dilogia chi si sente intimidito dalla mole del romanzo.


Il libro illustrato
Nel 2024 l’autrice ha dato alle stampe un libro illustrato in sei episodi. Sempre con la stessa ambizione: rendere accessibile questo capolavoro. Ecco un estratto del libro illustrato, Voci da Stalingrado
Nanda Cremascoli contacts: ferdinandacremascoli@gmail.com – www.italianacontemporanea.com
Nanda on the Social. – Clicking on Amazon you’ll find all the books by Nanda Cremascoli
© Ferdinanda Cremascoli La dilogia di Stalingrado – All rights reserved ©