Il professor Čepyžin

Il tema della vita e della sua forza irriducibile, il tema della finalità e del senso della ricerca scientifica sono al centro anche della riflessione del maestro di Štrum, il professor Dmitrij Petrovič Čepyžin.

Il professor Čepyzin è il maestro di Štrum. La sua figura è presente nei due romanzi di Vasilij Semënovič Grossman, Stalingrado e Vita e Destino.

Riporto qui l'analisi del personaggio (PGC, I, 33; PGC I, 41 e 42; VD III, 25) che ho pubblicato nel mio saggio Stalingrado, il polittico di Vasilij Grossman. Memorie plurali e memoria di stato. Poiché il mio saggio precede (2020) la traduzione italiana del primo dei due romanzi della dilogia (2022), i riferimenti nel testo sono all'edizione francese, che titola "Per una giusta causa"(PGC), così il romanzo fu pubblicato in URSS negli anni 50. "Stalingrado" è il titolo che il suo autore avrebbe voluto, ma per ragioni censorie, cambiò. È stato ripristinato dalla traduzione inglese del 2019 (Robert and Elisabeth Chandler), e ripreso dalla traduzione italiana del 2022 (Claudia Zonghetti).

L’allievo non ha mai dimenticato il loro primo incontro a lezione. La voce del maestro è pacata, paziente, indulgente, ma può improvvisamente farsi appassionata nel tono, addirittura violenta, da propagandista politico più che da professore. Le formule che scrive alla lavagna non sono solo espressioni della nuova meccanica delle super energie e delle velocità supersoniche, sembrano addirittura appelli, slogan. Il crepitio del gesso sembra quello di una mitragliatrice, quando la mano del professore, delicatissima con gli strumenti ultrasensibili, ma forte come quella di chi sa usare pialla e ascia, indica un punto, come a piantare un chiodo sulla lavagna che porta il disegno di un integrale, incantevole nella sua forma di cigno. Leggi di più

Scopri di più da Voices from Stalingrad

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere